1. Premessa
Il sito internet www.albacroc.com (di seguito il “Sito”) è di proprietà di
(di seguito “Società”).
Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto a distanza dei Prodotti, tramite il Sito, nel rispetto della normativa italiana.
Il soggetto che accede al Sito per effettuare gli acquisti, direttamente o attraverso le pagine di social network (il “Cliente”), è tenuto, prima di procedere agli acquisti, a leggere attentamente ed accettare le presenti Condizioni Generali, accedendo alla relativa pagina del Sito in cui sono pubblicate.
Le vendite attraverso il Sito sono esclusivamente riservate al Cliente consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) e cioè “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.
Il Cliente, per poter acquistare tramite il Sito, dovrà aver compiuto i diciotto d’anni d’età.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti ed i Servizi
Le caratteristiche principali dei Prodotti (es. varianti, quantità, colori, ecc.) unitamente ad eventuali indicazioni specifiche (come composizione e ingredienti, pericolosità, allergeni, disponibilità ecc.) nonché il prezzo dei Prodotti sono riportati nella scheda descrittiva di ciascun Prodotto. La rappresentazione grafica dei Prodotti corrisponde all’immagine fotografica a corredo della relativa scheda descrittiva. L’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità, fatta eccezione per la rappresentazione dell’etichetta che è veritiera e corrispondente al Prodotto selezionato.
Ogni Cliente potrà acquistare i Prodotti registrandosi sul Sito (il “Cliente Registrato”), oppure potrà acquistarli in modalità “ospite” senza quindi registrarsi (il “Cliente non Registrato”). In ogni caso, il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine (l’“Ordine”) in formato elettronico, selezionando la modalità di pagamento prescelta.
Si precisa che ogni Cliente avrà la possibilità di:
- Acquistare uno o più Prodotti online con pagamento del prezzo secondo le modalità indicate di seguito all’art. 3 e consegna presso il domicilio indicato nell’Ordine (la “Vendita online”);
- Acquistare uno o più Prodotti online con pagamento del prezzo secondo le modalità indicate di seguito all’art. 3 nel punto vendita e ritiro presso il punto vendita (modulo ordine 3 link) (il “Click & Collect”).
A seguito dell’invio dell’Ordine:
- il Cliente riceverà un’e-mail dalla Società contenente il numero d’Ordine, l’elenco dei Prodotti, le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di consegna ed eventuali oneri accessori. La Società verificherà la disponibilità dei Prodotti oggetto dell’Ordine, la correttezza delle informazioni necessarie all’evasione dell’Ordine inserite dal Cliente e: i) ove i Prodotti risultino disponibili e le informazioni correttamente inserite, procederà all’evasione dell’Ordine; ii) ove i Prodotti non risultino disponibili e/o le informazioni necessarie all’evasione dell’Ordine non corrette, l’Ordine verrà annullato; iii) ove invece solo alcuni dei Prodotti oggetto dell’Ordine non risultino disponibili, l’Ordine verrà evaso limitatamente alla parte dei Prodotti disponibili.
3. Prezzi e spese di consegna
I prezzi dei Prodotti sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.
Le spese di consegna, ove dovute, restano a carico del Cliente e saranno dettagliatamente indicate prima dell’inoltro dell’Ordine (le “Spese di Spedizione”).
4. Modalità di pagamento
4.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative Spese di Spedizione mediante carta di credito o di debito, contrassegno o PayPal o Bonifico.
- Carta di Credito o di Debito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
- Visa
- MasterCard
- Maestro
- American Express
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito o di debito del Cliente.
- Contrassegno
Il Cliente registrato al Sito potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative Spese di Spedizione direttamente al corriere espresso che consegnerà i Prodotti previa selezione della modalità di pagamento prima della finalizzazione dell’ordine.
- PayPal
Una volta effettuato l’Ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento tramite il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni generali.
5. Trasporto e consegna
5.1. Trasporto e consegna per la Vendita Online
I Prodotti verranno consegnati mediante corriere, fermo restando che la Società non sarà in alcun caso responsabile per ritardi non prevedibili o ad essa non imputabili (la “Spedizione”).
Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma con un link a cui fare riferimento per il tracciamento della Spedizione. Salvo casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti saranno consegnati entro 12 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo all’Ordine.
Il servizio di Spedizione è attivo solo in Italia, sono escluse Città del Vaticano, Livigno e Repubblica di San Marino.
Le Spese di Spedizione sono espressamente e separatamente indicate nel Sito nonché nel riepilogo dell’Ordine in cui, prima che il Cliente trasmetta l’Ordine di acquisto, verranno indicate le spese di consegna complessivamente dovute. Tale importo, infine, sarà riportato nella e-mail di conferma dell’Ordine e nella e-mail di conferma della Spedizione.
L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o del controllo dei Prodotti al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Società, sarà trasferito al Cliente quando il Cliente, o il terzo da quest’ultimo designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’Ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto la Spedizione andrà in “giacenza”; nel caso in cui il Cliente rifiuti espressamente di prendere in consegna i Prodotti acquistati, la Spedizione andrà automaticamente in giacenza. Nel caso di mancato ritiro dei Prodotti entro 7 (sette) giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio o dal giorno in cui il Cliente ha rifiutato di prendere in consegna i Prodotti, ovvero in caso di mancata consegna per indirizzo errato, il Contratto di Vendita si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. Il Cliente avrà diritto di ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto dei Prodotti corrisposto dal Cliente, comprensivo delle Spese di Spedizione, detratte le spese sostenute dalla Società per la consegna non andata a buon fine e la restituzione, nonché per la custodia. L’importo complessivo così determinato sarà comunicato dalla Società al Cliente e, ove il pagamento da parte del Cliente fosse stato previsto in contrassegno e quindi non effettuato, le spese dovranno essere versate dal Cliente alla Società nelle modalità indicate nella comunicazione.
5.2. Consegna per il Click & Collect
Il cliente registrato al Sito dopo aver ricevuto l’e-mail della Società, ritirerà i Prodotti presso il punto vendita indicato nell’Ordine previa selezione della modalità di pagamento prima della finalizzazione dell’ordine.
6. Diritto di recesso
Fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto VI, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità (il “Diritto di Recesso” o il “Recesso”).
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Cliente.
Il Diritto di Recesso potrà essere esercitato entro i 14 giorni successivi alla data in cui il Cliente, o il terzo dallo stesso designato, abbia acquisito il possesso fisico dei Prodotti.
Nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Cliente mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, il Diritto di Recesso potrà essere esercitato entro i 14 giorni successivi alla data in cui il Cliente, o il terzo dallo stesso designato, abbia acquisito il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
Per esercitare il Diritto di Recesso, il Cliente dovrà inviare alla Società, entro il termine che precede, una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail assistenza info@albacroc.com indicante: n. di Ordine, nome e cognome dell’intestatario dell’Ordine e motivo del Recesso (l’indicazione del motivo è facoltativa e non pregiudicherà il Diritto di Recesso, l’indicazione del motivo del Recesso è richiesta dalla Società per migliorare il servizio di vendita, le statistiche associate a dette valutazioni vengono effettuate in maniera del tutto anonima e nel pieno rispetto delle normative privacy).
Una volta ricevuta la comunicazione di Recesso, il servizio clienti della Società provvederà, verificata la regolarità del Recesso, a comunicare al Cliente, tramite e-mail, la conferma del Diritto di Recesso esercitato, il numero della pratica e le istruzioni per la restituzione dei Prodotti.
Il Diritto di Recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il Diritto di Recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non sarà possibile esercitare il Recesso solamente per parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di tempestivo esercizio del Diritto di Recesso, la Società rimborserà al Cliente l’intero prezzo dei Prodotti (incluse le Spese di Spedizione) oggetto del Recesso (i “Prodotti Resi”) entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di Recesso. La Società avrà il diritto di sospendere il rimborso sino al ricevimento dei Prodotti Resi.
III. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità di rimborso, purché non più onerosa per la Società.
IV. Il Cliente che abbia comunicato il Recesso nel termine e con le modalità sopra indicate sarà tenuto a restituire i Prodotti Resi alla Società entro e non oltre 14 giorni dall’invio della comunicazione di Recesso.
V. Sono a carico del Cliente tutti i costi necessari alla restituzione dei Prodotti Resi.
VI. I Prodotti devono essere restituiti integri e in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completi di tutte le loro parti (compresi imballo e documentazione accessoria). I resi non conformi non potranno essere accettati.
VII. Il Diritto di Recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 21/2014 e s.m.i., per i seguenti Prodotti:
- confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo il ritiro;
- software informatici, audiovisivi, consegnati sigillati e successivamente aperti dal Cliente, e/o per il cui utilizzo sia stato violato un diritto di copyright e, in ogni caso, non rivendibili successivamente come nuovi.
7. Garanzie legali per il Cliente
Il Cliente ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista all’art. 133 del Codice del Consumo in caso di difettosità del Prodotto. Tale garanzia prevede che il Cliente debba denunciare alla Società l’eventuale difetto di conformità del Prodotto per iscritto a mezzo e-mail all’indirizzo info@albacroc.com A seguito di tale denuncia, il Cliente verrà contattato dal servizio clienti della Società che verificherà la fondatezza della richiesta. Ove sussistano i presupposti di legge il Cliente avrà diritto di chiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto difettoso, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in proprio favore. In virtù della garanzia di cui sopra, la Società è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine la Società, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente. L’azione volta a far valere i difetti non dolosamente occultati dalla Società si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del Prodotto. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto sostituito o riparato sono i medesimi del Prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia il Cliente dovrà fornire evidenza della data di avvenuto acquisto. La garanzia si applica con riferimento a ciascun Prodotto, a prescindere che sia oggetto di una singola vendita.
8. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali la Società non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
La Società si riserva il diritto di correggere gli eventuali errori, inesattezze od omissioni anche dopo che sia inviato un Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e della normativa applicabile.
Salvo il caso di dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine e dalla vendita dei Prodotti.
La Società declina inoltre ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.
9. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato alla Società scrivendo all’indirizzo e-mail: info@albacroc.com
10. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e la Società si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana, fatta eccezione per le disposizioni in materia di conflitto di leggi. Tutte le controversie che dovessero insorgere tra la Società e un Cliente in relazione alle presenti Condizioni Generali e/o ai singoli ordini di acquisto saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati nel territorio italiano.
11. Trattamento dei dati Personali
I dati del Cliente sono trattati dalla Società conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione. Responsabile per il trattamento dati: Francesca Tavernari