Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento Privacy”), Albacroc intende informare gli utenti e/o visitatori del sito www.albacroc.com rispettivamente gli “Utenti” e il “Sito”), in merito all’utilizzo dei dati personali, dei log files e dei cookies raccolti tramite il Sito medesimo.
1. Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è Albacroc, con sede legale in Pernumia, e-mail info@albacroc.com (di seguito il “Titolare”). L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati può essere fornito su richiesta da parte degli interessati e/o Utenti.
2. Informazioni raccolte automaticamente dal Sito – Cookies
a) Informazioni raccolte automaticamente
Come tutti i siti web anche il nostro Sito fa uso di log files, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le Tue visite. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito, infatti, acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo alcune informazioni, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Le informazioni raccolte sono le seguenti:
- indirizzo Internet Protocol (IP) o il nome a dominio del dispositivo da Te utilizzato;
- tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito;
- gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste o il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
- nome dell’internet service provider (ISP);
- data e orario di visita;
- pagina web di provenienza (referral) e di uscita dell’Utente;
- eventualmente il numero di click;
- la dimensione del file ottenuto in risposta;
- il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.)
Tali informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del Sito.
b) Cookies
Nel Sito vengono utilizzati cookies. I cookies sono files di testo registrati su supporto informatico, che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico, attraverso il browser da Te utilizzato. Tali strumenti consentono pertanto un’analisi delle Tue abitudini nell’utilizzo del Sito, per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.
I cookies si distinguono in:
- Cookies tecnici: servono ad effettuare la navigazione o a fornire un servizio da Te richiesto. Senza il ricorso a tali cookies, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
- Cookies di profilazione: sono utilizzati per tracciare la Tua navigazione e creare dei profili sui Tuoi gusti, abitudini, scelte, ecc. In questo modo possono essere trasmessi al tuo device messaggi pubblitari in linea con le Tue preferenze già manifestate nella precedente navigazione online.
Per l’installazione dei Cookies tecnici non è richiesto il Tuo consenso. Per l’installazione dei Cookies di profilazione è richiesto il Tuo consenso; si precisa, tuttavia, che disattivando l’utilizzo dei Cookies di profilazione non potrai usufruire appieno di alcune funzioni del Sito.
La gestione del consenso per i cookies facoltativi, come da normativa vigente, viene effettuata all’inizio della navigazione ed è modificabile in qualsiasi momento mediante il link contenuto nella pagina della cookie policy del sito web, dove sono indicate le informazioni dettagliate sui cookies veicolati e la data retention degli stessi.
3. I dati personali che ci fornisci utilizzando il Sito: a che fine li trattiamo.
I Tuoi dati ci servono per consentirTi, attraverso l’utilizzo del Sito, di accedere al sito www.albacroc.com (di seguito il “Sito”) ed utilizzare i seguenti servizi (i “Servizi Sito”) di:
- acquisto on line, usufruendo del servizio di piattaforma di commercio elettronico (di seguito “E-commerce”);
- aggiornamento, tramite e-mail, in merito a tutte le nostre iniziative promozionali e di marketing anche diretto, ivi incluse, a titolo esemplificativo, le informazioni riguardanti le ultime collezioni, gli eventi e le campagne pubblicitarie organizzate dal Titolare, (la “Newsletter”);
- partecipazione a concorsi on-line attivati periodicamente sul sito
I Tuoi dati vengono trattati per le seguenti finalità:
i) dare esecuzione ai Tuoi ordini d’acquisto di Prodotti on-line tramite il Sito, adempiere ai relativi obblighi di carattere amministrativo e contabile (es. per evasione degli ordini, corrispondenza, fatturazione) e provvedere alla consegna dei medesimi attraverso la piattaforma E-commerce (es. consegna e/o ritiro, eventuali richieste di informazioni, reclami, ecc.);
ii) adempiere agli obblighi di legge;
iii) effettuare la gestione tecnica del Sito;
iv) erogarti il servizio di Newsletter;
v) analizzare le Tue preferenze, abitudini, interessi e scelte di consumo, ivi incluse la tipologia, la frequenza, ubicazione degli acquisti, al fine di elaborare statistiche, creare specifici profili di utenti e svolgere attività predittiva in relazione ai Tuoi futuri consumi (di seguito, l’“Attività di Profilazione”);
vi) permetterti di partecipare ai concorsi periodicamente attivati sul sito, di adempiere ai relativi obblighi di carattere amministrativo e contabile (es. per evasione degli ordini, corrispondenza, fatturazione) e provvedere alla consegna degli eventuali premi attraverso la piattaforma E-commerce (es. consegna e/o ritiro, eventuali richieste di informazioni, reclami, ecc.).
vii) ricontattarti a seguito di una specifica richiesta inviata al Titolare di trattamento mediante specifici form on line presenti sul sito (ad esempio franchising, convenzioni ecc)
Il trattamento dei dati per le finalità che precedono verrà effettuato in ossequio al Codice Privacy, al Regolamento Privacy e a tutte le specifiche normative di settore ivi incluso quanto previsto dalle “Regole del Garante per i programmi di fidelizzazione” del 24 febbraio 2005 e dalle “Linee guida in materia di trattamento di dati personali per profilazione on-line” del 19 marzo 2015.
In ossequio alle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013, evidenziamo che il consenso da Te eventualmente prestato per l’invio di comunicazioni commerciali, promozionali e di marketing tramite strumenti automatizzati si estenderà anche alle modalità tradizionali di contatto.
I dati da Te forniti verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’articolo 2 quaterdecies del Codice Privacy e degli articoli 28 e 29 del Regolamento Privacy. Ti informiamo che sono osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
4. Natura obbligatoria o facoltativa del consenso per il conferimento dei dati, le conseguenze di un eventuale rifiuto e la base giuridica del trattamento
Per le finalità di cui ai punti (i), (ii), (iii) e (vi) del precedente art. 3, il conferimento dei Tuoi dati personali è obbligatorio in quanto in mancanza non potrai, tramite il Sito, usufruire dei Servizi Sito offerti, ivi incluso il servizio di trasporto, consegna e/o ritiro dei Prodotti attraverso la piattaforma E-commerce e la partecipazione ai concorsi proposti.
Invece, il conferimento dei tuoi dati personali non è obbligatorio ma facoltativo per le finalità di cui ai punti (iv) e (v) del precedente art. 3. Il mancato conferimento dei dati per le finalità appena indicate non ci consentirà di fornirTi la Newsletter e di svolgere l’Attività di Profilazione. A tal fine, potrai decidere liberamente se prestare o meno il Tuo consenso anche per tali finalità e senza che ciò inibisca la possibilità di accedere ai Servizi Sito.
Ricorda che, in ogni caso ed in qualsiasi momento, potrai richiedere al Titolare la cancellazione dei Tuoi dati tramite una semplice comunicazione da inviarsi, senza particolari formalità, ai recapiti di cui al precedente art. 1.
Con riferimento alle finalità di cui ai punti (i), (ii), (iii), (vi) e (vii) del precedente art. 3, la base giuridica del trattamento è infatti l’esecuzione dei servizi forniti attraverso il Sito e da Te richiesti (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy); invece, con riferimento alle finalità di cui al punto (iv) del precedente art. 3, la base giuridica del trattamento è il tuo eventuale consenso espresso liberamente (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a del Regolamento Privacy).
5. A chi e in che ambito possiamo trasmettere i tuoi dati.
I Tuoi dati potranno essere comunicati, all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice Privacy e dal Regolamento Privacy, ai seguenti soggetti:
(i) all’amministrazione finanziaria e/o altre autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta;
(ii) agli istituti di credito per finalità strumentali all’acquisto on-line dei Prodotti;
(iii) alle strutture, ai soggetti ed alle società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’esecuzione dei Servizi Sito – ivi incluso il servizio di archiviazione cloud computing, trasporto, consegna e/o ritiro dei Prodotti attraverso la piattaforma E-commerce – all’invio della Newsletter e all’Attività di Profilazione;
(iv) ai consulenti esterni (ad esempio, per la gestione degli adempimenti fiscali), se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.
6. I tuoi diritti.
Ricordati che in qualsiasi momento potrai esercitare i diritti di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento Privacy nei limiti previsti dall’art. 12 dello Regolamento, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente art. 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell’esistenza o meno di Tuoi dati personali con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge.
Potrai, inoltre, opporti al trattamento dei dati che ti riguardano.
Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:
- Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare
- Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@albacroc.com
Il Responsabile della Protezione dei dati personali (RPD/DPO – Data Protection Officer) è contattabile presso la sede aziendale ed alla mail info@albacroc.com
Con riferimento alla Newsletter, evidenziamo che il Tuo diritto di richiedere la cessazione del trattamento effettuato attraverso modalità automatizzate di contatto si estende anche a quelle tradizionali. Inoltre, resta salva per Te la possibilità di esercitare tale diritto solo in parte, ossia richiedendo l’interruzione, ad esempio, dell’invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite uno o alcuni degli strumenti di contatto per i quali hai prestato il consenso.
7. Durata del Trattamento
Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali saranno conservati per un periodo determinato, in base a criteri fondati sulla natura dei servizi forniti.
Si precisa che i dati relativi al dettaglio acquisti, conservati per finalità di Profilazione o di marketing saranno conservati per un periodo non superiore rispettivamente a 12 e a 24 mesi dalla loro registrazione.
Il processo di vendita mediante carte di credito attraverso il sito web del Titolare è svolto interamente dal partner Stripe in qualità di Titolare autonomo di trattamento dei dati, certificato ai sensi della normativa PCI-DSS. Nessun dato relativo alle carte di credito utilizzate per i pagamenti viene gestito, acquisito, trattato o trattenuto dalla scrivente azienda. I metodi di pagamento “Paypal” e “Scalapay” sono parimenti gestiti sui siti delle singole società di gestione dei pagamenti on line e non prevedono il trattamento di alcun dato relativo a codici di autorizzazione ai pagamenti da parte della scrivente azienda.
I dati del Cliente sono trattati dalla Società conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione. Responsabile per il trattamento dati: Francesca Tavernari
8. Misure di sicurezza
Attraverso il Sito i Tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza nel rispetto della normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy.
In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei Tuoi dati.
9. Modifiche all’Informativa Privacy
Il Titolare si riserva la facoltà di apportare modifiche alla presente Informativa Privacy. In tal caso ne verrai tempestivamente informato, nel momento in cui utilizzerai nuovamente il Sito.
Data di pubblicazione
02/05/2023